venerdì 23 marzo 2012

- Lezione 9: L'onestà è Sempre la Politica Migliore

- Lezione 9: L'onestà è Sempre la Politica Migliore



Necessari: Bibbie



Lezione: (Nota:. Sempre permettono agli studenti abbastanza tempo per pensare e rispondere alle domande prima di chiarire l'insegnamento)



Chiedete agli studenti, Qualcuno ricorda perché Dio ci dà regole?



Dio ci dà le regole perché ci ama. Le regole Egli ci dà sono destinate a proteggere noi e gli altri.



Gioco: Che cosa devo fare? -Spiega agli studenti che si sta andando a giocare una partita con loro. Potrai raccontare una storia breve e che dovrà decidere che cosa il personaggio della storia dovrebbe fare.



Storia 1: Un giorno, Katie ha invitato la sua amica, Stephanie, di venire a giocare dopo la scuola. Giocavano a Wii Tennis e Stephanie tenuti a vincere, partita dopo partita. Infine, Katie mise giù il controller e disse: "Ecco!" E ha iniziato a inseguire Stephanie tutta la casa. Katie non era arrabbiato con Stephanie. Era solo divertendo a caccia di lei. Ma poi, come Katie quasi catturato fino a Stephanie, inciampò e corse a destra in uno dei tavolini del salotto. La lampada che era seduto sul tavolino è caduto a terra e distrutto in mille pezzi. Quella notte, quando mamma Katie è arrivata a casa, vide che la luce mancava e ha chiesto Katie cosa è successo. Katie sapeva che sarebbe nei guai per rough-housing in casa e la rottura della lampada, così lei non ha voglia di dire a sua madre la verità. Ha pensato che forse avrebbe potuto dire a sua madre Stephanie che ha rotto la lampada al suo posto. Che ne pensi? Cosa dovrebbe fare Katie? Doveva dire a sua madre la verità che ha rotto la lampada o lei dovrebbe mentire e dire che Stephanie si è rotto? (Si dovrebbe dire la verità).



Che cosa accadrebbe se Katie ha mentito e ha detto Stephanie si è rotto? Mamma Katie potrebbe chiamare mamma Stephanie e ottenere Stephanie nei guai per qualcosa che lei non ha fatto.



Story 2: Un giorno, quando Chad e Billy uscì per la ricreazione a scuola, non potevano decidere cosa suonare. Chad ha voluto far finta di essere personaggi dal suo show televisivo preferito, Chaotic: Invasion Mirilian, ma Billy ha voluto giocare a Yu-Gi-Oh. Non essere d'accordo su cui uno a giocare così Chad ha detto: "Okay. Vado a giocare con qualcun altro oggi ". Ha fatto impazzire Billy che il Ciad non ha voglia di giocare quello che voleva giocare così andò in giro per gli altri ragazzi e disse loro che il Ciad ancora bagnare il letto di notte. Chad non bagnare il letto, ma Billy dice ancora che ha fatto. Che ne pensi? In caso di Billy hanno detto che si trovano su Chad? (No, non dovrebbe avere mentito.)



Come pensi che Chad si sentirebbe se sapesse Billy stava dicendo che si trovano su di lui? (Chad si sentirebbe male. Suoi sentimenti dovrebbero essere male.)



Ripensa alla storia di Katie e Stephanie. Se Katie ha detto la bugia e disse che Stephanie ha rotto la lampada, ma poi la mamma di Katie Katie scoperto che in realtà ha rotto la lampada, cosa sarebbe successo a Katie? (Avrebbe nei guai per la rottura della lampada e finire nei guai per aver mentito in.)



Come Stephanie pensi Katie cercando di dare la colpa a lei? Pensi che sarebbe arrabbiata con Katie? (Sì.)



E pensi che la mamma di Katie vorrebbe fidarsi di Katie di nuovo se ha scoperto Katie mentito? (Sarebbe difficile per Katie per ottenere la fiducia di sua madre schiena.)



Se il resto dei bambini ha scoperto che Billy stava mentendo loro di Chad, pensi che vorrebbero fidarsi di nuovo Billy? (Sarebbe difficile per i bambini a credere altre cose che Billy detto loro.)



Così suona come mentire, probabilmente non è una buona idea, giusto? Sembra che alcune cose brutte possono accadere quando mentiamo. Probabilmente è per questo Dio ci dice di non farlo.



(Uno studente a leggere Esodo 20:16, o leggere da soli se gli studenti non sono abbastanza.)



Chi può dirmi che cosa vuol dire questo versetto?



"Non dare falsa testimonianza" significa "Non mentire" e "contro il tuo prossimo" significa "Non dire bugie su qualcun altro." Il tuo vicino non significa che la persona che vive accanto a voi. Vuol dire nessuno. Non dire bugie su altre persone.



Ecco perché Katie non poteva dire una bugia su Stephanie e perché Billy non dovrebbe dire bugie su Chad. Dio ci vuole ad essere onesti e dire la verità in modo che i sentimenti della gente non farsi male e così la gente non finire nei guai per cose che non fare e così la gente può fidarsi di noi.



Quindi ricorda: "Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo." Non dire bugie su altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento