martedì 13 marzo 2012

Lezione 8: L'Arca di Noè

Lezione 8: L'Arca di Noè

Necessari: Bibbie

Lezione: (Nota:. Sempre permettere agli studenti di dare le loro risposte alle domande prima di chiarire l'insegnamento)

Riassumere Genesi 6-8, porre domande come si va.

Dio vide che tutte le persone erano diventati malvagi, e che hanno solo pensato cose cattive per tutto il tempo. Ha fatto Dio triste e Lui era dispiaciuto che aveva reso le persone sulla terra. Egli disse: "Io distruggerò tutto e tutti sulla terra, perché io sono triste che ho fatto".

Perché Dio triste che aveva reso la gente? (Dato che tutte le persone che stavano facendo cose cattive e pensare cose cattive.)

Ciò che è stato Dio intenzione di fare questo? (Stava andando a distruggere tutto ciò che ha vissuto sulla terra. Stava per uccidere tutte le persone e tutti gli animali troppo.)

Ma Noè trovò grazia presso Dio.. Noè era un uomo giusto, che camminava con Dio.

Che cosa significa essere giusti? (Per essere in un giusto rapporto con Dio e di fare le cose giuste.)

Quindi, perché Noah avuto un buon rapporto con Dio e perché ha fatto le cose giuste che Dio ha voluto che facesse, Dio fu felice con Noè e Dio disse a Noè quello che stava per fare. "Sto andando a inondare la terra," Dio disse, "e sto andando a distruggere tutto e tutti su di esso perché sono diventati tutti malvagi. Ma tu, costruire un'arca. Sarà una barca molto grande che tu e tua moglie ei tuoi figli e le loro mogli possono entrare e quindi non sarà annegare come tutti gli altri quando ho inondare la terra. Inoltre, mi porterà alcuni di ogni genere di animale per voi e voi siete di metterli sull'arca con voi in modo che sia possibile mantenere un po 'di ogni tipo di animali vivi e al sicuro dal diluvio ".

Allora Dio disse a Noè come costruire l'Arca di Noè-barca e ha fatto tutto quello che Dio gli ha detto di fare.

Vuoi fare qualcosa se Dio ti ha detto di farlo?

Come possiamo scoprire cosa Dio vuole da noi?

Siamo in grado di scoprire ciò che Dio vuole che noi facciamo leggendo le nostre Bibbie, e pregando, e venire in chiesa. È così che Dio ci dice ciò che Egli vuole che noi facciamo.

Quando l'Arca-boat era finito, Dio disse a Noè e la sua famiglia e alcuni di ogni tipo di animale per andare sulla barca. Allora Dio fece piovere molto difficile per quaranta giorni e quaranta notti. Ha piovuto tanto e l'acqua ha così alto di tutta la terra che anche le cime delle montagne erano coperti con acqua! E tutto e tutti sulla terra annegato. Ma Noè e la sua famiglia e gli animali erano al sicuro con lui sull'Arca-boat.

Finalmente, dopo centocinquanta giorni, l'acqua ha iniziato ad andare indietro e l'Arca-boat che Noè e la sua famiglia e gli animali che con loro erano venuti a riposare su un monte chiamato Monte Ararat. Poi Dio disse: "Noè, voi e la vostra famiglia e gli animali con voi può uscire l'Arca è al sicuro."

Noè e la sua famiglia e gli animali con loro è uscito dall'arca e la diffusione di nuovo tutta la terra. E Noè ha ringraziato Dio per averlo salvato e la sua famiglia nel Ark-boat.

E Dio mise un arcobaleno nel cielo, promettendo, "Non ho mai inonderà tutta la terra di nuovo".

Dio disse che non avrebbe mai inondare tutta la terra di nuovo, ma vuol dire che Dio non distruggerà tutto di nuovo? (No.)

(Uno studente a leggere 1 Pietro 3:7, o leggere da soli se gli studenti non sono abbastanza.)

Dio non sta per inondare il mondo intero ancora una volta, ma questo versetto ci dice che Egli sta per distruggere di nuovo. Che cosa significa questo versetto dire che Dio userà per distruggere il mondo? (Fire.)

La Bibbia dice che alla fine del mondo, Dio distruggerà tutti coloro che sono male, e tutto, con il fuoco che scendeva dal cielo. Proprio come ha fatto con il diluvio, Dio distruggerà tutti coloro che sono cattivo e pensa cose cattive.

Ma cosa possiamo fare per sfuggire quel fuoco e non essere distrutti?

Possiamo essere come Noè. Possiamo credere in Dio e avere un buon rapporto con Dio e fare le cose giuste che Dio vuole che noi facciamo. Allora Dio ci salverà dal fuoco e vivremo per sempre con lui.

Nessun commento:

Posta un commento